In alcune circostanze si rende necessario ottenere, in un unico elenco, le email di tutti i quasi 8000 comuni italiani.

Se da un lato reperire tutti gli indirizzi di un comune sia una attività molto complessa per l’alto numero di aggiornamenti, dall’altro ottenere l’email di principale di contatto e quella di posta certificata è una attività più semplice.

I siti web di tutti i comuni italiani, sviluppati anche in termini di accessibilità, permettono di ottenere facilmente l’indirizzo della segreteria (o in alternativa del protocollo) così come indicano chiaramente il contatto PEC unico.

Manualmente dunque è possibile completare una lista (magari in Microsoft Excel filtrabile) con tutte queste informazioni anche se, oggettivamente, può essere un lavoro laborioso e non privo di errore umano.

Per questo motivo Database Comuni Italiani propone un pacchetto dedicato a questo tipo di informazioni, chiamato PACCHETTO EMAIL in formato Microsoft Excel, che include al suo interno queste informazioni:

  • Un indirizzo email principale (segreteria o protocollo)
  • Un Indirizzo email PEC
  • Un numero di telefono
  • Un numero di fax

Questi dati inoltre sono associati al nome del comune, il codice ISTAT, la regione e la provincia al fine di rendere il foglio Excel altamente filtrabile e ordinabile in base alle esigenze.

E’ possibile trovare tutte le informazioni sul Database dei Comuni Italiani EMAIL, cliccando qui.

Database Dei Comuni Italiani – EMAIL