Sembrerà strano ma i comuni, le città e le località italiane cambiano circa due o tre volte in un anno. Questo perchè è dovuto a fusioni, incorporazioni ed istituzioni di nuovi comuni, spesso dovuti a referendum o scelte amministrative.

Per questo motivo è importante poter accedere ad una lista (o elenco) di comuni italiani sempre aggiornati al fine di proporre ai propri clienti (attarverso gestionali, applicazioni web, app smartphone o sistemi di anagrafica) dati corretti e corrispondenti alla normativa vigente.

Se da un lato i singoli comuni devono essere aggiornati rispetto alla normativa, devono anche essere aggiornati rispetto alla veridicità dei dati che li rappresentano. Un esempio è quello delle coordinate geografiche di riferimento, cosi come quello degli indirizzi email e PEC dei comuni, l’indirizzo fisico del municipo, la data del patrono, il numero di abitanti, etc.

In questo contesto il Database Dei Comuni Italiani cerca di fare chiarezza rispetto ai dati delle singole città italiane con aggiornamenti sempre costanti (anche dieci in un anno) e un controllo sistematico proponendo un prodotto adatto a tutte le necessità con una lista o elenco dei comuni.

Utile a siti di ecommerce, forma di registrazione su siti web, app smartphone. web applicazione, operazioni di marketing, gestionali strutturati e di spedizioni, fatturazione e uso interno il database dei comuni italiani è il prodotto che risolve tutti i problemi di aggiornamento dei dati comunali, in modo semplice e senza pensieri.

Potete scaricare il database dei comuni d’Italia qui.