Una delle difficoltà principali nell’impostare una piattaforma di commerce come Magento o Shopify è quella riguardo alle spedizioni.

Spesso ci si trova davanti a sistemi non propriamente semplici per definire la possibilità di variare i costi di spedizione in base al codice di avvimento postale (CAP) di un comune italiano. Se da un lato queste piattaforme permetto di definire i costi di spedizione nel mondo, all’atto pratico non aiutano molto nell’inserimento di aree specifiche del territorio (si provi a pensare ad aree disagiate oppure le isole, ma ovviamente anche specifici CAP).

Esistono diverse soluzioni che permettono di ottenere una interfaccia pulita e semplice che permetta di selezionare lo specifico comune a cui spedire il prodotto acquistato ma le piattaforme Magento e Shopify non forniscono un database dei comuni italiani e dei cap relativi. Questo perchè sarebbe impossibile per loro fornire dati aggiornati in quanto i comuni cambiano circa 4 volte l’anno con fusioni, sopressioni e nuove istituzioni.

In questo contesto il “Database dei Comuni Italiani” permette di ottenere una lista aggiornata (in formato Excel, MySQL o JSON) dei cap italiani utilizzabile nella propria piattaforma ecommerce.

Per scaricare il database dei comuni italiani aggiornato alle ultime variazioni amministrative visitare questo indirizzo, oppure accedere tramite il pulsante qui sotto.

DATABASE DEI COMUNI ITALIANI

PS: Clicca qui per un’analisi della piattaforma WordPress