Negli ultimi anni il commercio elettronico sta avendo il suo momento di successo anche in Italia.
La piattaforma CMS più utilizzata risulta essere sicuramente WordPress che, grazie al plugin WooCommerce, permette di personalizzare in modo semplice e professionale l’esperienza utente di acquisto.

Una delle caratteristiche di WooCommerce è quella di essere altamente personalizzabile, sopratutto per quanto riguarda la gestione dei prezzi e delle spedizioni. Se da un lato le possibilità offerte sono infinite, dall’altro purtroppo non vengono messi a disposizione una serie di dati aggiornati che, per un ecommerce, sono indispensabili.

Una delle mancanze principali di WooCommerce è quella di non offrire un elenco aggiornato dei codici postali italiani (in inglese, dall’interfaccia, chiamati “postal codes”).

Si rende quindi necessario poter offrire un database (nei diversi formati excel, json o mysql) che risponda a questa necessità che prima di tutto è sicuramente di sviluppo, ma anche di usabilità rivolta al cliente. Si provi a pensare di offrire un Sito web ai propri clienti ma che, in fase di acquisto, non propone il CAP dei comune del cliente oppure lo propone in modo errato. Sicuramente quello è un cliente perso.

Per scaricare il database dei comuni italiani aggiornato alle ultime variazioni amministrative visitare questo indirizzo, oppure accedere tramite il pulsante qui sotto.

DATABASE DEI COMUNI ITALIANI

PS: Clicca qui per un’analisi delle piattaforme Magento e Shopify