Prima di tutto è necessario specifiche che il numero dei comuni italiani varia diverse volte durante l’anno. Può sembrare impossibile ma è così, tende quasi sempre a scendere.
Il motivo è che spesso i piccoli comuni (decine di abitanti o massimo centinaia) vengono accorpati ai comuni limitrofi più grandi. Negli ultimi anni i comuni italiani sono scesi di circa 100 unità.

Trovare un elenco dei comuni italiani aggiornato in formato Excel, MySQL o jSON non è semplice e, ancora meno semplice, è trovare un elenco delle coordinate geografiche, latitudine e longitudine, di tali comuni.

Vi è inoltre un altro “problema” che è necessario affrontare durante l’individuazione delle coordinate geografiche. Una coordinate geografica identifica un unico punto nello spazio terrestre, mentre un comune è composto da un’area, piccola o grande che sia. Come è dunque possibile far corrispondere un punto ad’area?

E’ necessario quindi fare una scelta tra due possibile soluzioni e mantenere tale scelta per tutte le coordinate geografiche, in questo caso italiane, dell’elenco:

  • Far corrispondere la coordinate geografica del comune al numero civico del palazzo comunale (municipio)
  • Far corrispondere la coordinata geografica al baricentro dell’area del comune

Entrambe le scelte sono valide, dipende quale tipo di approccio si vuole tenere e quanto si è disposti a sostenere un tipo o l’altro di soluzione.

Per un elenco aggironato delle coordinate geografiche, latitudine e longitudine, di tutti i comuni italiani, è possibile scaricare a questo link il Database Comuni Italiani, unico database disponibile con tutti i dati verificati e completi sui comuni italiani. Inoltre è disponibile in diversi formati (Excel, MySQL e jSON). Il database ha scelto come soluzione quella dell’individuazione della coordinate geografica rispetto al numero civico del palazzo comunale in quanto meno soggetta a variazioni.

Scarica database coordinate geografiche