Indubbiamente consultare una lista in formato Excel oppure un database in formato MySQL dei patroni dei comuni italiani è semplicemente una curiosità.
In contesti di sviluppo di applicativi per il web oppure per app mobile e tablet può essere però una necessità che spesso è difficile da risolvere in quanto online non sono presenti database accessibili facilmente oppure strutturato in modo che la ricerca si semplice ed intuitiva. In nostro aiuto però viene il “Database dei Comuni italiani” che, oltre a ripostare una serie di informazioni esaustive sui comuni d’Italia (cap, prefissi, codici catastali, abitanti e coordinate geografiche) include anche una lista completa dei santi patroni di ciascun comune italiano con relativa data dei festeggiamenti ufficili.
Il database, in formato Microsoft Excel e MYSQL, contiene una tabella così formata:
- Nome del comune
- Nome degli abitanti
- Nome del santo patrono
- Data dei festeggiamenti
Due curiosità: Il patrono d’Italia è San Francesco d’Assisi e si festeggia il 4 ottobre. La patrona d’Italia invece è Santa Caterina da Siena.
E’ possibile trovare il database contenente i nomi di tutti i patroni dei comuni d’Italia e le date ufficiali a questo indirizzo, oppure accedere tramite il pulsante qui sotto.
Comments
La storia del Campanile di Piazza San Marco, dalle origini ai giorni nostri
[…] I lavori, coordinati dall’ingegnere Luca Beltrami, furono terminati nel marzo del 1912 e il campanile venne inaugurato il 25 Aprile del 1912, in occasione del patrono della città. […]