Come ogni anno, da ormai 7 anni, il sito www.databasecomuni.it aggiorna costantemente i dati relativi a tutti i quasi 8000 comuni italiani.
Anche per l’anno 2022 il database della lista dei comuni d’Italia è aggiornato.

Aggiornare un database simile richiede diverse conoscenze e diverse fonti da cui attingere, nondimeno interventi manuali di controllo e verifica, come ad esempio quella su nuovi codice ISTAT ancora non ufficializzati oppure alcuni indirizzi di posta elettronica non verificati. Durante l’anno inoltre gli aggiornamenti possono essere diversi (mediamente circa quattro o cinque) e riguardare diversi aspetti dei dati presente cercando però di preservare il formato e la struttura di base, fondamentale per mantenere uniformità tra le versioni.

Le modifiche principali riguardano soprattutto la soppressione di piccole città e l’incorporazione ad altri più grandi e di riferimento. Altre modifiche riguardano lo spostamento di provincia e nuove informazioni come ad esempio email, indirizzi pec e di contatto.

Le caratteristiche principali presenti nel database vanno dalle informazioni sulla posizione geografica, codici di avviamento postale CAP, indirizzi email, indirizzi dei municipi, abitanti, patroni ma anche informazioni sulle regioni e le province italiane. E’ presente anche una lista delle frazioni e località italiane.

I formati disponibili sono Microsoft Excel (per una semplice e veloce consultazione ed incorporazione), MySQL (per attività su gestionali, database e software preesistenti) e JSON (formato di interscambio leggibile usato per app e web application).

Per venire incontro alle necessità di tutti, il database dei comuni italiani 2022 viene fornito in diversi pacchetti che vanno dalle semplici informazioni di base sulle città fino a liste più complesse e corpose riguardanti i dati aggiornati sulle frazioni e le località d’Italia.

Scarica Database dei Comuni ITALIANI