La chiave primaria del Database dei Comuni Italiani è il valore del codice ISTAT, univoco per ogni comune italiano ed esposto in ogni tabella presente nel database (sia esso nel formato .sql che nel formato .xlsx).

Formato MySQL

Utilizzando il dbms MYSQL nel formato .sql è possibile unire più tabelle eseguendo semplicemente una query JOIN sulla chiave primaria ISTAT.
Di seguito un semplice esempio per descriverne la tecnica:

SELECT * FROM database_comuni.italy_cities AS cities JOIN database_comuni.italy_cap AS cap where cities.istat = cap.istat

La versione MEGA del database viene fornita anche con una vista complessiva su tutti i dati che possono essere uniti in un unica tabella.

Formato Microsoft Excel

Utilizzando il software Microsoft Excel il metodo più veloce è quello di avere cura di creare un filtro sui dati di ogni tabella (se non presente), ordinare le tabelle per la chiave primaria (prima colonna) e copiare ed incollare tutte le colonne necessarie in un unico e nuovo file. Così facendo si avrà corrispondenza esatta su ogni riga del database in quanto ogni tabella ha lo stesso numero di righe (riferendosi appunto ai comuni italiani).

Ad esempio per ottenere la lista dei CAP riferiti ai comuni è possibile ordinare la tabella italy_cap per codice istat, ordinare la tabella italy_cities per il codice istat e copiare le colonne della prima dentro la seconda.

In casi più complessi potrebbe essere necessario utilizzare la funzione CERC.VERT di Excel. Qui una guida a riguardo.

NOTE sulla tabella multicap

La tabella che espone i dati MULTICAP (non presente nel pacchetto LIGHT) merita una considerazione a parte in quanto i dati presenti espongono più righe in riferimento al codice ISTAT proprio perché ci possono essere più codici di avviamento postale per un o specifico comune italiano. Per questo motivo non è possibile eseguire le procedure descritte sopra per questo tipo di tabella in quanto genererebbe in MySQL una duplicazione di chiavi primarie e in Excel una disassociazione tra le righe dei fogli. Il dato dei comuni multicap deve quindi essere gestito diversamente ad esempio con chiamate specifiche sulla data tabella oppure interrogando direttamente il file specifico.

E’ da segnalare che nella tabella italy_cap semplice (non italy_multicap) la cella del CAP di comuni multicap viene indicato riportando il primo e l’ultimo CAP riferiti a quel comune (es: 10121-10156) che nella maggior parte dei casi può bastare per avere una indicazione complessiva dei codici di avviamento postale multipli di un comune.

Scarica DATABASE COMUNI Italiani