Per chi sviluppa soluzioni web, gestionali, app, sistemai di spedizione, anagrafiche clienti o ecommerce può nascere la necessità di avere sempre a disposizione i dati aggiornati dei comuni italiani quali: coordinate geografiche, numero popolazione, cap, prefissi telefonici, indirizzi dei comuni, indirizzi email etc.

La soluzione che può sembrare più semplice è quella di cercare un Webservice o API rest da chiamare a livello di programmazione che permetta di ritornare puntalmente tali dati. Se da un lato la soluzione può essere funzionale, dall’altra espone a problematiche di vari tipo.

Innanzitutto è necessario specificare che i dati dei comuni italiani non vengono aggiornati giornalmente, nemmeno settimanalmente e nemmeno mensilmente. I dati dei comuni italiani vengono aggiornati circa duo o tre volte l’anno quindi è ipotizzbile circa una volta ogni quattro mesi. Questo significa che un webservice API è pressochè un sistema del tutto inutile e costoso al servizio di dati poco aggiornati. Inoltre una soluzione simile espone alla problematica di accedere a dati che stanno “altrove” quindi su un server esterno che può soffrire di criticità e down di servizioni imprevisti (con tutta una serie di conseguenze sugli applicativi, oltre alla necessità di sviluppare sistemi di backup).

Per questo motivo “Database dei Comuni Italiani” non ha mai sviluppato, e probabilmente mai svilupperà, un Webservice API rest che mette a disposizione tutti i dati presenti. Può sembrare una scelta discutibile ma vista l’esperienza e la frequenza degli aggiornamenti riteniamo sia più efficiente ed efficace un sistema di aggiornamenti inviato tramite email (dopo l’acquisto) con dati verificati e certi. Resta quindi a discrezione dell’acquirente ritenere l’aggiornamento dei dati utile oppure ininfluente.

Se si è alla ricerca di un database dei comuni italiani con cap, coordinate geografiche (latitudine e longitudine), indirizzi email e PEC,  popolazione, municipi e dati comunali aggiornati è possibile valutare l’acquisto del nostro database fornito in 4 versioni (LIGHT, GEO, FULL e MEGA) con differenti dati e possibilità, in 3 formati quali Excel, MySQL e JSON.

Acquista Database Comuni Italiani